15 / 11 / 2009 - Ultimo incontro corso per volontari del soccorso

L' appuntamentento per l'ultimo incontro con il dott. Bruno
Ciaramella è fissato per mercoledì 25 novembre 2007 alle
ore
20,30;



Approfittando quindi di martedì 17 novembre 2009 libero
alle ore 20,30 ci ritroviamo comunque in sede per un
incontro al fine di
approfondire alcune tematiche trattate nei sei incontri.



Carissimi saluti

dettagli..

08 / 11 / 2009 - Prima ancora…. Educare noi stessi

Un nuovo articolo sul Sannio Quotidiano dedicato alla nostra associazione :

“L’opera più bella è di essere utile al prossimo”; così diceva Sofocle e così dovrebbe essere per ognuno di noi.
Al giorno d’oggi sono molte le Associazioni che nascono, di volontariato e non, perché in crescita è l’esigenza di un sostegno morale e civile: “Il Cireneo ONLUS” è un’associazione di volontariato che ha per scopo l’assistenza, l’aiuto e il conforto ai più deboli ed emarginati, la formazione delle coscienze, la tutela del territorio; non si persegue quindi nessuno scopo che non sia legato ad un incremento della solidarietà verso gli altri e verso l’ambiente che ci circonda.
Ma operare nel sociale, per gli altri e con gli altri, non vuol dire soltanto soccorrere e assistere chi ha bisogno, perché prima ancora di offrire il nostro aiuto, dobbiamo educare noi stessi. “Seguire un corso di formazione per volontari del soccorso è la massima dimostrazione di solidarietà, perché di quello che imparerete durante questi incontri, non potrete mai servirvene su voi stessi”; queste le parole di apertura del corso, tenuto dal Dott. Bruno Ciaramella dal 29 Settembre nel salone parrocchiale di Presta, sede dell’Associazione.
Le aspettative non sono state certo deluse finora, in particolar modo per quanto riguarda l’affluenza dei giovani; lo scopo, infatti, è proprio quello di tendere una mano, principalmente alle nuove generazioni, che, a quanto pare, la mano sembrano averla afferrata con forza. Non c’è la pretesa di cambiare il mondo, ma ogni granello è importante per formare la spiaggia: una spiaggia che sembra essere sempre meno ospitale. Proprio per favorire l’interazione e la collaborazione con i ragazzi, è possibile scaricare le lezioni del corso sul sito www.cireneo.it, ed iscriversi al gruppo su Facebook “Il Cireneo ONLUS”, per aggiornarsi o, semplicemente, per interagire con nuove persone, altri giovani con la stessa voglia di fare, di cambiare, di collaborare. Durante i mesi a venire, inoltre, in seguito ad iniziative a cura dell’associazione, si terranno incontri molto ravvicinati con situazioni di disagio sociale, che talvolta sembrano tanto lontane, quando invece non lo sono affatto. Altro obbiettivo importante è la formazione di giovani e adulti per quanto riguarda la tutela del territorio e dell’ambiente: è un tema di vitale importanza per la salvaguardia della nostra salute e per poter assicurare alle generazioni future la soddisfazione dei propri bisogni ed avere quindi una vita dignitosa. Tanti sono i problemi, ma tanta anche la voglia di fare. Non ci sono premi, né ricompense, ma non c’è tesoro che valga un sorriso, né oro che possa sostituire un gesto di conforto.



Ciaramella Rosangela


Volontario

dettagli..

22 / 10 / 2009 - Dispense corso soccorritori

Si informano i volontari che è disponibile la sezione con le dispense del corso soccorritori.
Clicca qui!!
.

dettagli..

12 / 10 / 2009 - Corso volontari

Carissimi vogliamo ricordarvi che domani martedì 13 Ottobre
2009 ore 20.30
riprende il "corso per volontari del
soccorso"!!!

vi aspettiamo tutti


ciao fratelli

dettagli..

25 / 09 / 2009 - Inizio corsi Primo Soccorso

IL CIRENEO Onlus
Associazione di volontariato

comunica che


MARTEDI’ 29 SETTEMBRE ORE 20,30

C/o la sede in via Presta
Sant’Agata de’ Goti



INIZIA IL

CORSO PER VOLONTARI DEL SOCCORSO

Tenuto dal Dott. BRUNO CIARAMELLA





PROGRAMMA:


INTRODUZIONE AL CORSO

ANATOMIA E FISIOLOGIA

CHECK LIST DEL MEZZO E LA GUIDA

VALUTAZIONI DELLE CONDIZIONI DELL’INFORTUNATO

IL SOGGETTO IN ARRESTO CARDIO-RESPIRATORIO

CENNI DI TECNICHE DI MOBILIZZAZIONE E IMMOBILIZZAZIONE DEL TRUMATIZZATO





Il corso è aperto a tutti, è tenuto nella sala C/o la sede dell’Associazione ed è previsto un attestato finale per chi abbia seguito almeno 2/3 delle lezioni e superato la discussione finale.


Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

dettagli..

19 / 09 / 2009 - Inaugurato IL CIRENEO ONLUS

Sabato 12 Settembre grande occasione per tutto il Sannio, della diocesi e della città di Sant’Agata de’ Goti per la presenza di Pino Martinez, che ha onorato con la sua testimonianza l’inaugurazione dell’Associazione di volontariato “Il Cireneo onlus”.


Il palermitano è stato uno dei promotori del comitato nato nel quartiere Brancaccio di Palermo, per difendere la dignità di tutti i cittadini attraverso i servizi e le attività a loro dovuti.


Momento forte dell’impegnativa ma seguita testimonianza è stata la descrizione di come il comitato ha voluto, attraverso le proprie scelte, mettersi dalla parte della giustizia e staccarsi da quella mentalità di mafia dilagante che sembrava l’unica strana e toccare tutti. Il comitato ha coinvolto così anche la Chiesa in questo vortice vincente, nel parroco di Brancaccio don Pino Puglisi, che ha iniziato ad essere il conforto e lo stimolo dei suoi fedeli. Proprio lui è stato a parlare in modo forte in un omelia domenicale contro la mafia quando qualche giorno prima erano state bruciate le porte di casa dei tre membri del comitato. Questa sua scelta gli è costata la vita, attraverso una nuova nascita quella al cielo, quando dopo neanche un mese, p. Pino è morto dissanguato con un colpo di pistola alla nuca. L’immagine di quel foro, assicura Pino Martinez, resterà fisso nella sua mente e grazie a quella vita sbocciata e a quel sangue versato continuerà la sua lotta di giustizia e rispetto.


Di nascita parlava anche don Antonio Parrillo, moderatore di questo incontro, nascita sempre travagliata all’inizio ma che poi deve imparare a camminare da sola nella gioia e nella speranza.


Significativi anche gli interventi di don Antonio Iadevaia, parroco di Presta, che aprendo l’incontro/inaugurazione salutava e accoglieva tutti i presenti e plaudeva l’iniziativa spiegando la genesi e il lavoro profuso da parte di alcuni componenti della stessa parrocchia e contrada, continuando ad assicurare il supporto e la collaborazione della Parrocchia Maria SS. Addolorata in Presta; e quello delle autorità politiche presenti il sindaco di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino, il consigliere regionale Mario Ascierto della Ratta e il consigliere provinciale Renato Lombardi che hanno riconosciuto l’importanza della nascita di questa Associazione e ne hanno assicurato la collaborazione e il sostegno.


Ultimo ad intervenire, per concludere con un messaggio cristiano da cui nasce questa opera di assistenza, è stato don Antonio di Meo vicario episcopale che ha parlato ai presenti, lasciandoli toccati interiormente per la sua profondità, del senso cristiano del volontariato e dell’assistenza, non semplice aiuto ma spinti dalla fede per amore di Cristo. Lo stesso prelato, ha poi benedetto l’Ambulanza e ha aperto un momento di festa e di gioia.


La nuova associazione presente anche sul web all’indirizzo www.cireneo.it possa davvero essere modello di aiuto gratuito e disinteressato e faro che propaga valori di giustizia e rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

dettagli..

12 / 09 / 2009 - Corso Primo Soccorso

Sono aperte le iscrizioni al corso di primo soccorso di primo livello. Le iscrizioni sono aperte a tutte le persone volonterose e desiderose di aiutare il prossimo. PEr iscriverti puoi recarti presso la sede dell'Associazione o utilizzare l'apposita sezione WEB.

dettagli..

12 / 09 / 2009 - Inaugurazione Associazione

Sabato 12 Settembre 2009 presso il salone parrocchiale della parrocchia Maria SS Addolorata in Presta, ci sarà l'inaugurazione dell'Associazione di Volontariato il CIRENEO ONLUS.

dettagli..